PNRR – Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

PNRR – Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

 

Conto alla rovescia per l’attuazione del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori ).

La Giunta regionale ha adottato il 15 marzo 2022 attraverso una specifica delibera proposta all’assessore di competenza, il piano che darà attuazione al Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) in Veneto. Il Programma GOL fa parte del pacchetto di misure previste dal PNRR per sostenere la ripresa economica dopo la pandemia e ha l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa delle persone disoccupate e di prevenire la disoccupazione e il rischio di esclusione sociale nelle situazioni di fragilità occupazionale.

 

I cinque percorsi

Nel dettaglio, GOL prevede cinque percorsi a supporto dell’occupabilità:

  • reinserimento lavorativo: servizi gratuiti di orientamento e accompagnamento al lavoro;
  • aggiornamento (upskilling): interventi di formazione professionale gratuita e di breve durata;
  • riqualificazione (reskilling): interventi di formazione professionalizzante approfondita;
  • lavoro e inclusione: attivazione della rete di servizi territoriali in situazioni di fragilità o in presenza di barriere che vanno oltre alla dimensione lavorativa;
  • ricollocazione collettiva: interventi a sostegno dell’occupabilità in caso di crisi aziendali.

 

I beneficiari di GOL

Il Programma GOL si rivolge ai lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro (calcolato in un periodo di dodici mesi), disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, percettori del Reddito di cittadinanza,  giovani NEET (under 30), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori over 55, oltre che a lavoratori con redditi molto bassi.

Dal sito della Regione Veneto: “LAVORO. GIUNTA ADOTTA PIANO VENETO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA GARANZIA DI OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI (GOL) NEL PNRR. DONAZZAN, “OBIETTIVO ENTRO L’ANNO ATTIVARE PERCORSI LAVORATIVI PER 18.900 PERSONE”

 



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: