Il “Fattore umano” nelle attività e nella sicurezza sul lavoro: formazione manageriale ed operativa

corsi sulla sicurezza

Il “Fattore umano” nelle attività e nella sicurezza sul lavoro: formazione manageriale ed operativa

I corsi sulla sicurezza (safety) sono un fattore indispensabile ed imprescindibile del lavoro portuale e rappresenta al tempo stesso un valore sociale e un elemento indi-spensabile per lo sviluppo della competitività del nostro Porto.

Considerato che l’errore umano nelle attività portuali (a causa di limitazioni fisiche, neurologiche, sociali e culturali) è sempre possibile, come d’altronde nelle attività di molti settori produttivi, ma considerato altresì che lo stesso può essere fortemente limitato dallo studio della cause scatenanti, si è ravvisata la necessità di un intervento di informazione e formazione volto a rafforzare le competenze e le conoscenze dei lavoratori del Porto di Venezia per una gestione più sicura ed efficace delle attività.

Al fine di migliorare la cultura della sicurezza e di sviluppare consapevolezza e comportamenti corretti l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale  promuove e finanzia una campagna straordinaria di formazione rivolta a Manager e Responsabili e, a seguire, a tutti gli operatori portuali.

L’obiettivo dell’attività è favorire la creazione di un ambiente culturale permeato dei valori della sicurezza e di ridurre di conseguenza concretamente gli infortuni sul lavoro, a prescindere dagli obblighi legislativi.

Si è scelto quindi di importare da un settore a noi vicino, l’aereonautica, le buone prassi e le attività di successo e di coinvolgere in ciò esperienze direttamente interessate all’implementazione anche attraverso l’utilizzo in aula di case study.

I corsi, organizzati dal nostro ente di formazione CFLI sono GRATUITI previa iscrizione.

SCARICA l’elenco dei corsi, INNOVATIVI E DI ELEVATO LIVELLO, con destinatari e calendari previsti e il profilo del relatore.

Per informazioni CFLI referente dott. Andrea Sganzerla tel. 041 5334155-56 [email protected].