Il progetto è finanziato dall’Unione Europea
Sintesi:
Il progetto ha l’obiettivo di formare un “Tecnico specializzato dei servizi per il lavoro”.
Una figura in grado di fornire un supporto specializzato ai disoccupati e ai lavoratori in transizione, nel processo di inserimento o re-inserimento nel mercato del lavoro. Si occupa infatti dell’accoglienza e dell’erogazione di servizi di orientamento rivolti a diverse tipologie di utenti, anche in situazioni di svantaggio, concordando percorsi personalizzati per l’occupazione e lo sviluppo professionale. Gestisce, inoltre, i servizi volti alla promozione dell’incontro domanda/offerta di lavoro e di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Tale figura può essere impiegata nei seguenti ambiti: enti di formazione e ITS, centri per l’impiego e Agenzie per il Lavoro, agenzie di recruitment e headhunting, organizzazioni no profit e cooperative sociali, servizi di orientamento per l’avvio di libera professione /start-up/supporto all’autoimprenditorialità/incubatori e acceleratori d’impresa, servizi di supporto alle politiche attive del lavoro, progetti finanziati da Regioni e FSE.
Il progetto prevede 198 ore di formazione, 4 ore di orientamento di gruppo al settore e alla professione, 4 ore di orientamento individuale e un tirocinio di 3 mesi con un’indennità di euro 500/mese.