Il progetto è finanziato dall’Unione Europea
Il progetto è finalizzato alla formazione di un Tecnico della logistica e del magazzino.
Una figura, aggiornata agli attuali standard tecnologici, capace di movimentare la merce a magazzino, di coordinare il gruppo di lavoro e di monitorarne e gestire i flussi delle merci attraverso le nuove tecnologie digitali. Il percorso è costituito da una serie di interventi finalizzati ad accompagnare i partecipanti all’acquisizione delle competenze tecniche, informatiche, digitali e green per operare all’interno del complesso mondo della logistica, della gestione di magazzini e degli hub intermodali.
Dopo una fase iniziale di accertamento dei prerequisiti di ciascun partecipante sulla base del riconoscimento delle Unità di Risultati di Apprendimento, le azioni formative integrate (aula, laboratori, visite aziendali, stage), strutturate secondo metodologie innovative, si propongono: di sviluppare nei partecipanti la familiarità con i tecnicismi dell’operatività di magazzino e alcune soft skills richieste dal lavoro in gruppo; di acquisire le conoscenze relative alla green logistics e alla sicurezza; di aggiornare le competenze alle nuove tecnologie; di acquisire la capacità di coordinare gruppi di lavoro.
L’intervento dura 800 ore, di cui 400 ore di aula, laboratori, visite guidate aziendali e 400 di stage; si conclude con un esame e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale. Tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.