fbpx

DIGILOG- L’INTRODUZIONE DI SISTEMI DI DIGITALIZZAZIONE ED AUTOMAZIONE NELLA LOGISTICA DELLE MATERIE PRIME SECONDARIE – dgr 1311/2018

DIGILOG- L’INTRODUZIONE DI SISTEMI DI DIGITALIZZAZIONE ED AUTOMAZIONE NELLA LOGISTICA DELLE MATERIE PRIME SECONDARIE – dgr 1311/2018

Grazie al progetto finanziato da FSE 2014-2020 e Regione Veneto Dgr 1311/2018, il  Gruppo Agricom ha deciso di investire sulla sua competitività ed in particolare sull’automazione e digitalizzazione dei processi logistici, che ricoprono un ruolo predominante nella creazione di valore, e nel contempo far crescere le sue risorse umane. Per arrivare ad utilizzare in modo proprio le soluzioni innovative per la logistica è necessario lo sviluppo delle competenze del personale e dei responsabili di funzione che dovranno essere in grado di sviluppare nuovi modelli organizzativi in grado di sfruttare le nuove potenzialità espresse dalla tecnologia. Obiettivo primario è quello di riqualificare le risorse umane presenti in azienda mediante un percorso formativo che prevede una crescita della consapevolezza tecnologica e della sensibilità all’ internazionalizzazione.

L’intervento formativo intende creare una cultura aziendale condivisa che consenta di migliorare le performance aziendali in modo sostenibile nel lungo periodo. L’approccio sarà quello di fornire nuove competenze a tutti i livelli dell’organigramma aziendale, in modo da permettere un miglioramento continuo generato da tutti gli attori del processo. Per questo sarà indispensabile fornire gli strumenti conoscitivi adeguati ai responsabili di processo in modo da coinvolgerli ed incentivarli allo sviluppo dell’innovazione di processo logistico e della digitalizzazione ed automazione dello stesso. Allo stesso modo si formeranno anche lavoratori che saranno poi promossi a responsabile di funzione in quanto sarà necessario intervenire con una modifica dell’organigramma in quanto sorgeranno nuove funzioni e necessità. Per poterlo fare sarà necessario riqualificare le competenze tecniche delle risorse umane presenti in azienda. La riorganizzazione che sarà generata andrà a creare la necessità di figure in grado di gestire i nuovi processi e queste figure Agricom intende trovarle all’interno della sua struttura facendo crescere il suo personale. La struttura aziendale dovrà essere flessibile ed in grado di rispondere in modo adeguato ai cambiamenti.

Gli obiettivi formativi ruotano attorno all’introduzione e all’utilizzo dell’applicativo per la gestione dei trasporti (TMS – Transport Managemet System). Tale applicativo, che sarà acquistato grazie alla quota FESR, consente di gestire i trasporti sia dal un punto di vista del controllo operativo, attraverso la geo-localizzazione dei camion in viaggio, sia dal punto di vista della valutazione economica del trasporto e della logistica più nel complesse. Consente, infatti, di localizzare i camion in viaggio e di gestire la preventivazione e la consuntivazione dei trasporti integrando il tutto con la contabilità.

L’introduzione di tale gestionale perché avvenga in maniera efficace ha però bisogno di interventi propedeutici di preparazione e formazione degli operatori sui processi aziendali che impattano sulla logistica fin dalla fase della produzione, sui KPI dei trasporti e sui conseguenti concetti economici che stanno alla base della costruzione del costo industriale. Una volta chiari i processi, le diverse responsabilità e formato gli operatori sugli elementi economici dei trasporti si potrà poi passare alla formazione specifica sul TMS che riguarderà la user experience, la logica che guida la costruzione, il popolamento dati e la corretta compilazione delle schermate.

Inoltre, un’attività di consulenza individuale finalizzata a sostenere il titolare nelle scelte strategiche rispetto alla riorganizzazione che tale gestionale comporterà sarà assicurata durante tutta la durata del progetto.

Infine, considerando che l’introduzione di innovazioni genera tra gli operatori ansia e rigidità non facili da superare, il progetto prevede interventi formativi sulle SOFT SKILLS che si pongono l’obiettivo di rafforzare le competenze delle figure apicali chiamate ad implementare il progetto con interventi su Leadership e  Team working.



%d bloggers like this: