CORSI AZIENDALI

CORSO DI FORMAZIONE

Safety Leadership

Corso di 6 ore in presenza

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di leadership, comunicazione e gestione delle persone necessarie per promuovere una cultura della sicurezza partecipata, nella quale la prevenzione diventi un valore condiviso e non solo un obbligo normativo. Inoltre si propone di formare leader della sicurezza capaci di guidare con l’esempio, motivare le persone, promuovere comportamenti sicuri e contribuire allo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla prevenzione, alla collaborazione e al miglioramento continuo.

Calendario

16 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00

Informazioni principali

6 ore

in presenza

Corso Gratuito

per imprese portuali (ex art. 16 e 18)

Attestato di partecipazione

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte le funzioni che guidano team e processi in imprese portuali

Programma del corso

Contenuti del corso

Definizione e Scopo:

Capire cos'è la Safety Leadership, chi è il Safety Leader e l'importanza di questo ruolo per gli obiettivi di sicurezza aziendale.

Competenze e Comportamenti del Leader:

Analizzare le caratteristiche, le competenze e i comportamenti chiave che rendono un leader efficace nella sicurezza, inclusa la capacità di dare il buon esempio e di trasmettere i messaggi.

Motivazione e Coinvolgimento:

Sviluppare strategie per motivare il personale a considerare la sicurezza non come un obbligo, ma come un valore, e come coinvolgere attivamente i lavoratori nel processo.

Gestione dei Comportamenti:

Comprendere i meccanismi che influenzano il comportamento delle persone sul lavoro per promuovere azioni sicure e correggere quelle rischiose.

Segnalazione e Miglioramento:

Incoraggiare la segnalazione di rischi, pericoli e "near miss" (quasi incidenti) per favorire il miglioramento continuo del sistema di gestione della sicurezza e la prevenzione degli infortuni.

Leadership e Comunicazione:

Migliorare le capacità di comunicazione per creare un dialogo efficace, costruire la fiducia e promuovere un cambiamento culturale verso la sicurezza.

Richiedi informazioni via mail

Come sei venuto a conoscenza di questo corso?

Condividi il corso