“Io Porto Più Parità” nasce come naturale evoluzione del progetto “Io Porto Parità”, rafforzando le connessioni costruite, ampliando gli ambiti di intervento e proponendo nuove modalità per attivare consapevolezza, azione e trasformazione culturale. Il nuovo progetto parte da ciò che è stato seminato: una rete ampia, eterogenea, capace di collaborare tra scuola, lavoro e cittadinanza.
“Io Porto Più Parità” intende coinvolgere nuovi pubblici, aprire spazi di confronto nei contesti informali, rendere le pratiche di parità più visibili e accessibili, con un approccio basato su creatività, co-progettazione e azione locale. Al centro c’è la volontà di portare la parità fuori dalle aule di formazione, affinché diventi parte integrante della vita quotidiana delle persone: nei giochi dei bambini, nelle scelte professionali degli adolescenti, nelle parole usate negli uffici, nei manifesti dei quartieri, nei dialoghi tra cittadini e istituzioni.
Il ruolo del/della borsista si sviluppa su due direttrici principali:
Operativa: supportare e facilitare la concreta attuazione delle attività previste dal progetto, favorendo il coordinamento tra partner, la partecipazione attiva degli attori territoriali e la promozione delle iniziative sul territorio. In tale ambito, potrà anche promuovere occasioni di confronto e sinergie con altre progettualità, comprese quelle finanziate da fondi differenti;
Monitoraggio: rilevare in itinere lo stato di avanzamento delle attività, raccogliere dati qualitativi e quantitativi, identificare eventuali criticità e buone pratiche, contribuendo alla produzione di report periodici utili a orientare le azioni e a restituire una fotografia aggiornata del progetto.