NEWS

Avviso pubblico di selezione per una borsa di animazione territoriale: WELL-FARE – IL WELFARE CHE CONNETTE. Reti territoriali per il welfare aziendale

Il progetto “Io Porto welfare”, presentato nell’ambito della DGR 1102/2025 della Regione Veneto, intende sviluppare un innovativo modello di welfare territoriale dedicato ai lavoratori del Porto di Venezia. L’iniziativa mira a creare una rete integrata di servizi attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche – quali Autorità di Sistema Portuale, Agenzia delle Dogane, Polizia di Frontiera, Capitaneria di Porto – e attori privati, tra cui terminal portuali, autotrasportatori, agenzie marittime, spedizionieri (con relative Associazioni di categoria) e ulteriori operatori presenti nello scalo veneziano.

Parallelamente, il progetto prevede il coinvolgimento di 6 imprese che avranno l’opportunità di attivare piani di welfare aziendale, supportati da contributi regionali pari a 1.500 euro per lavoratore e fino a un massimo di 40.000 euro per azienda. Tali azioni consentiranno di sperimentare e consolidare modelli di benessere organizzativo che, insieme alle iniziative territoriali, confluiranno in un sistema unitario di “welfare portuale”.

L’obiettivo finale è la creazione di un ecosistema collaborativo capace di valorizzare le risorse presenti, migliorare la qualità della vita dei lavoratori e rafforzare la competitività del Porto di Venezia come luogo di lavoro inclusivo, innovativo e sostenibile.

Il ruolo del/della borsista si sviluppa su due direttrici principali:
Operativa: il/la borsista dovrà supportare e facilitare l’attuazione concreta delle attività previste dal progetto, favorendo il coordinamento tra i partner, la partecipazione attiva degli attori territoriali e la promozione delle iniziative sul territorio. Nell’ambito di questa funzione potrà promuovere occasioni di confronto e sviluppare sinergie con altre progettualità, anche finanziate da fonti diverse;
Monitoraggio: : il/la borsista dovrà rilevare in itinere lo stato di avanzamento delle attività, raccogliendo dati
qualitativi e quantitativi, individuando eventuali criticità e buone pratiche, e contribuendo alla redazione di report periodici utili a orientare le azioni e fornire un quadro aggiornato dell’andamento del progetto.

 

Scarica il Bando

Scarica la domanda di ammisssione

Condividi il corso